Stage all'estero




Riportiamo le principali informazioni riguardanti le organizzazioni internazionali e comunitarie che ospitano giovani laureandi e neolaureati in stage.

Tutti gli enti di seguito indicati richiedono come requisito minimo una ottima conoscenza della lingua inglese, francese e/o spagnola.


GIOVENTU' IN AZIONE
Gioventù in Azione 2007-2013 è un programma di educazione non formale e promuove progetti europei di mobilità giovanile internazionale di gruppo e individuale attraverso gli scambi e le attività di volontariato all'estero, l'apprendimento interculturale e le iniziative dei giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni.
Fra i programmi proposti vi è il Servizio Volontario Europeo (SVE) che offre ai giovani dai 18 ai 30 anni l'opportunità di svolgere un'esperienza di volontariato in uno dei Paesi della Comunità Europea per un determinato periodo di tempo, che varia tra un minimo di 2 mesi ed un massimo di 9/12 mesi.

COOPERATIVA TEMPO LIBERO
Onlus che favorisce la partecipazioni dei giovani a tirocini formativi, programmi europei di volontariato e servizio civile volontario.
Dal 2004 al 2009 la Cooperativa Tempo Libero ha promosso la realizzazione di 6 progetti di mobilità transnazionale, che hanno permesso l'assegnazione di 164 borse di mobilità a giovani interessati ad effettuare un'esperienza di stage all'estero in numerosi Paesi dell'Unione Europea.

ISTITUTO NAZIONALE PER IL COMMERCIO ESTERO
n.56 borse di Studio e Contributi per stage all'estero "Roberto Vanore" - Possono partecipare giovani laureati o laureandi di Università italiane e Business School, giovani occupati presso aziede italiane, Associazioni di categoria, consorzi e giovani imprenditori. Per visualizzare il bando collegati all'indirizzo: www.campus.ice.it

BORSA NAZIONALE DEI POSTI DI TIROCINIO
I cantoni della Svizzera hanno allestito delle borse per posti liberi di tirocinio con la finalità di aiutare i giovani nel loro collocamento. Per informazioni dettagliate collegati all'indirizzo: www.orientamento.ch.

CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA
Accolgono universitari (al terzo anno) per stage di massimo tre mesi.

CORTE DEI CONTI EUROPEA
Presso la sua sede di Lussemburgo, la Corte dei Conti dell'Unione Europea organizza tirocini, retribuiti e non, di formazione pratica nei settori di sua competenza.

ICC - Centro Informatico Internazionale delle Nazioni Unite
Offrono la possibilità di svolgere uno stage di massimo sei mesi a giovani laureandi o neolaureati con indirizzo in I.T.

ILO - Organizzazione Internazionale del Lavoro
Organizzano stage rivolti a universitari e studenti delle scuole secondarie superiori di tre mesi.

IMF - Fondo Monetario Internazionale
Offrono la possibilità di svolgere un periodo di stage di 13 settimane tra maggio e settembre a giovani laureati che stiano per concludere il dottorato.

IOM - Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
Stage (minimo 4 settimane, massimo 6 mesi) rivolti a giovani universitari o laureati tra i 21 e i 32 anni.

UN - Nazioni Unite
Ginevra: offre la possibilità di inserire giovani neolaureati in programmi di studio per tre settimane (nel mese di luglio).
New York: stage di due mesi (partenze previste a gennaio; giugno; settembre) rivolto a laureandi o laureati entro i 30 anni di età. I dipartimenti in cui possibile effettuare tale esperienza sono: Affari Umanitari e Ambientali, Affari Sociali, Amministrazione, Diritto Internazionale, Economia, Informazione, Ricerca sulla condizione femminile, Scienze Politiche, Studi sulla popolazione.

UNAIDS - Programma delle Nazioni Unite per l'Aids
Ginevra: Non sono previsti particolari titoli di studio per stage da un minimo di 6 settimane a un massimo di tre mesi.

UNDP - Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo
Rivolto a laureati in antropologia, sociologia, economia e relazioni internazionali.

UNESCO - Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione,la scienza e la cultura
Stage di minimo 1 massimo 6 mesi rivolti a studenti o laureati.

UNHCHR - Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti Umani
Stage di tre mesi rivolti a laureandi e laureati in diritto internazionale, scienze politiche, storia, scienze sociali.

UNICEF - Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia
Stage di minimo 6 massimo 15 settimane rivolti a laureandi o laureati in materie inerenti l'infanzia o la sociologia.

WB - Banca mondiale
Stage estivi di 4 settimane a Washington per studenti di master o di dottorati di economia, sviluppo, finanza, scienze sociali e ambientali.



Il tuo curriculum Europeo

CEDEFOP - The European Centre for the Development of Vocational Training
Il formato standard di CV valido in tutta Europa.