Senza titolo-1

Il concorso nazionale nato nel 2009, che vede fra i partner ACTL – Sportello Stage, ha l’obiettivo di premiare progetti e idee innovative sostenibili e sociali proposte da giovani under 30. 

Reso possibile anche grazie alla sponsorizzazione della Camera di Commercio di Milano, la collaborazione di Prospera e il patrocinio della Regione Lombardia, del CNR e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il concorso ha ottenuto un grande successo nelle precedenti edizioni, con 500 progetti provenienti da tutto il territorio italiano, oltre 90 finalisti formati e seguiti da tutor dell’Associazione Prospera sul tema Business Plan e 50 premiati che possono dare un messaggio positivo agli altri giovani.

Come per le passate edizioni, il premio prevede la presentazione di proposte progettuali in una delle sei seguenti categorie: 

• Energia e Ambiente 

• Trasporti e Mobilità 

• Comunicazione, Immagine e Design 

• Bioingegneria e Biotecnologie 

• Nutrizione e Qualità della Vita 

• Turismo e Beni Culturali 

La partecipazione al concorso è riservata ai residenti in Italia tra i 18 e i 30 anni di età, siano essi studenti o lavoratori. I progetti potranno essere presentati entro e non oltre il 31 marzo 2015, accedendo al sito www.lifebilityaward.com

Saranno ammesse sia proposte individuali sia realizzate in team. I vincitori del concorso potranno ricevere un carnet di Voucher per assistenza allo startup d’impresa, uno STAGE retribuito presso uno degli sponsor dell’iniziativa oppure un premio in denaro del valore di 5.000,00 euro, al lordo delle imposte e tasse. 

Molte le istituzioni e le aziende che hanno voluto aderire a questa iniziativa, che ha come obiettivo, oltre a quello di inserire nella propria organizzazione giovani in gamba, quello di diffondere la cultura solidale e spingere i giovani a impegnarsi in prima persona in ambito sociale, grazie alla propria capacità di sviluppare idee innovative e sostenibili. La quinta edizione del Lifebility Award ha già confermato la collaborazione di Camera Commercio 

Milano, Bracco Fondazione e Centro Ricerche, Bachelor , GERI HDP. 

E molti anche i PARTNER che danno un significativo contributo al progetto, tra questi ACTL Sportello STAGE, ALMALAUREA, Associazione Italiana Bioingegeneria, Ideatre60 ed ancora BACHELOR per la diffusione; poi Circolo della Stampa Milano, Punto Enel e Studio Esse per l’organizzazione eventi; SnapKode per lo sviluppo e la gestione del sito. 

Marina Verderajme – © Riproduzione riservata

Marina Verderajme è Presidente di ACTL, Associazione di Promozione Sociale, accreditata dalla Regione Lombardia e dalla Regione Siciliana per i servizi per il lavoro e certificata Iso 9001. Opera nel mondo del lavoro e dello stage attraverso www.sportellostage.it e Recruit, società di ricerca e selezione per profili giovani