Senza titolo-1

Da oltre 10 anni Finmeccanica, importante gruppo industriale italiano, promuove il premio innovazione come opportunità di presentare idee all’avanguardia che possano contribuire al progresso dell’azienda.

La vera novità di questa edizione è che, per la prima volta, il contest è aperto anche ai giovani. Tutti gli studenti, i neolaureati e i dottorandi in matematica, fisica, informatica e chimica potranno presentare le proprie idee e gareggiare. In palio ci sono premi in denaro e la possibilità di effettuare tirocini formativi presso le aziende del gruppo Finmeccanica.

Il concorso consiste nell’elaborare un progetto che riguardi una delle tematiche proposte da Finmeccanica, ovvero CyberSecurity, Sistemi Autonomi, 3D Printing e Bassa Osservabilità. Una commissione stabilirà i vincitori tenendo conto dell’originalità e del valore scientifico del progetto, ma anche valutandone la fattibilità e le ricadute sociali e ambientali . È possibile scegliere un solo tema da affrontare e per partecipare è necessario iscriversi al sito ufficiale del premio ed inviare una descrizione dettagliata dell’idea che si intende presentare. Per quanto riguarda i giovani, saranno premiati con una somma di denaro i 3 lavori migliori per ognuna delle due categorie in gara, ovvero studenti/neolaureati e dottorandi, ma solo coloro che si sono classificati al primo posto potranno svolgere il tirocinio. Nel caso in cui il progetto vincitore del primo premio sia stato presentato da un gruppo, la somma di denaro sarà divisa tra i componenti ma ad ognuno verrà proposto lo stage.

 

I 6 finalisti saranno inoltre invitati da Finmeccanica a partecipare alla cerimonia di premiazione organizzata dal gruppo nel mese di ottobre presso l’EXPO di Milano. C’è tempo fino al 15 settembre per partecipare. Per ogni ulteriore informazione vi rimandiamo al sito ufficiale http://www.premioinnovazionefinmeccanica.com/

Marina Verderajme – © Riproduzione riservata

Marina Verderajme è Presidente di ACTL, Associazione di Promozione Sociale, accreditata dalla Regione Lombardia e dalla Regione Siciliana per i servizi per il lavoro e certificata Iso 9001. Opera nel mondo del lavoro e dello stage attraverso www.sportellostage.it e Recruit, società di ricerca e selezione per profili giovani