Di recente Alan Friedman, giornalista di fama mondiale, ha affermato che “tutto passerà dai social media”. Actl sportello stage offre diversi corsi gratuiti e professionalizzanti proprio in questo ambito. Perchè le aziende investono sempre di più sul digital? Quali sono le opportunità professionali in questo ambito? Nell’articolo conclusivo di questa rubrica diamo voce ai partecipanti del corso.

Nel mese di Novembre la sede di Actl sportello stage di Varese (Piazza Cacciatori delle Alpi, 1) ha ospitato il corso gratuito in Digital Marketing, dedicato ad over 30 fruitori del bando regionale Dote Unica Lavoro. I loro profili anagrafici e i loro curricula sono vari: chi ha fatto un percorso in ambito informatico, chi nel marketing, chi nella comunicazione. Ad accomunarli una forte volontà di riqualificarsi professionalmente e di reinserirsi con successo nel mercato del lavoro. A loro disposizione la professionalità di docenti altamente qualificati e il servizio gratuitamente offerto da Actl di aiuto nella ricerca attiva del lavoro.

Un corso “superiore alle aspettative”, come ci racconta Claudio, programmatore informatico. Questo grazie alle esperienze dei docenti “messe a nostra disposizione”. Il gruppo ha lavorato sodo e oggi riceve finalmente e con soddisfazione l’attestato di partecipazione al corso. Sempre Claudio ci esplicita che tutti i “colleghi-studenti sono stati molto coinvolti, con veramente tanta voglia di approfondire e darsi da fare. È stata un’esperienza positiva e da approfondire”. Tutti manifestano il desiderio di rimanere in contatto coi docenti e di approfondire i temi trattati tramite letture, studi e l’esperienza diretta, mentre qualcuno valuta già le prime proposte di lavoro.

È una soddisfazione per i docenti vedere che gli alunni desiderano prendere iniziativa autonomamente nel mercato del lavoro: “sono tematiche da approfondire anche e soprattutto autonomamente”. Anche Elena, laureata in scienze della comunicazione e operante per un periodo nel mondo delle risorse umane, ci dice che “è stato sicuramente un corso valido”, e racconta le motivazioni che l’hanno portata a questa scelta formativa: “Dopo la laurea in scienze della comunicazione e il lavoro in un’agenzia per il lavoro ho sentito il bisogno di incrementare le mie conoscenze nell’ambito digital”. E il corso promosso da Actl ha soddisfatto le attese: “Questo corso è un modo per implementare le mie conoscenze tecniche ma non solo: offre anche buoni sbocchi lavorativi in quanto queste competenze sono sempre più ricercate nel mercato: non è pura ‘formazione’. Alcuni ormai ex-studenti si sentono pronti a realizzare la loro attività sul web, altri desiderano inserirsi come figura junior nell’ambito web-marketing. Chiedono di poter mantenere i contatti, ringraziano per come l’associazione li abbia presi in carico e a cuore nella ricerca del lavoro.