Come ogni anno, la Commissione Europea mette a disposizione un gran numero di offerte di tirocinio da svolgersi presso i suoi uffici sparsi in tutto il territorio. Per il 2016 sono previsti un totale di circa 1300 percorsi formativi suddivisi tra le sedi di Bruxelles, Lussemburgo, Dublino e Londra, nonché all’interno delle Delegazioni (che si trovano anche a Milano e Roma) e delle Rappresentanze.
La posizioni sono rivolte a giovani cittadini residenti nell’Unione Europea, che siano in possesso di una laurea almeno di primo livello (triennale secondo il nuovo ordinamento) e non abbiano già svolto un tirocinio presso istituzioni, enti, agenzie, delegazioni e membri del Parlamento dell’UE.
Trattandosi di un’esperienza inserita in un ambiente fortemente cosmopolita ed internazionale sono richieste anche alcune competenze linguistiche, ovvero la conoscenza di almeno due lingue comunitarie, una delle quali deve essere necessariamente inglese, francese o tedesco.
Gli stage, della durata di 5 mesi, prevedono una retribuzione pari a 1120 euro mensili + spese di spostamento e si svolgeranno nel periodo tra ottobre 2016 e febbraio 2017.
Questo genere di occasioni sono di primaria importanza per tutti quelli che aspirano a prendere parte ad un’esperienza altamente formativa che in un futuro potrebbe aprire la strada verso una carriera all’interno dell’Unione Europea.
Il sistema di selezione è articolato in varie fasi, a cominciare da una prima scrematura delle candidature, basata su criteri come titolo di studio, competenze linguistiche, esperienze pregresse e motivazione personale. Una volta terminato questa procedura, i candidati che hanno superato il primo step vengono inseriti in una banca dati, dalla quale poi vengono scelti di volta in volta le risorse per i tirocini.
Chi è interessato a presentare la propria candidatura ha tempo fino al 29 gennaio e può farlo attraverso il sito web (in inglese, francese e tedesco) del Traineeships Office, seguendo la procedura indicata.
Sullo stesso sito sono presenti anche tutte le informazioni in dettaglio sugli stage disponibili all’interno della Commissione Europea.http://ec.europa.eu/stages/index_en.htm