Legge di Bilancio 2017: zero costi per le start up innovative

Importanti novità per le start-up innovative nel disegno di legge di Bilancio 2017: fra le misure più significative è previsto l’atto costitutivo a costo zero grazie all’utilizzo di una firma elettronica avanzata.

Queste facilitazioni si aggiungono agli incentivi già attivi per le start up innovative, finalizzati ad accrescere la presenza di tali imprese in Italia e gli investimenti in capitale di rischio.

Inoltre, nel disegno di legge di Bilancio 2017 si parla di altre novità allettanti prima fra tutte la definizione di un’aliquota di agevolazione unica e più elevata pari al 30% a favore degli investitori delle start up innovative.

Le modifiche al disegno di legge di Bilancio agiscono su più fronti: durata delle agevolazioni, la loro misura, l’importo massimo di investimento ammissibile. Tutte le facilitazioni previste hanno un unico scopo: incrementare gli investimenti in capitale di rischio nelle start up.

Le startup innovative attualmente sono esonerate dal pagamento del diritto annuale dovuto in favore delle Camere di Commercio, nonché, i diritti di segreteria e l’imposta di bollo abitualmente dovuti per gli adempimenti da effettuare presso il Registro delle Imprese.

Il disegno di legge di Bilancio prevede un ulteriore facilitazione: l’esonero dell’imposta di bollo e dei diritti di segreteria relativi all’atto costitutivo.

Buone notizie anche per le persone fisiche che investono nelle start up innovative, è infatti previsto il raddoppiamento del limite massimo dell’investimento su cui calcolare la detrazione, limite che passa dagli attuali 500.000 a un milione di euro.

Nessuna novità invece per i soggetti passivi IRES, in quanto l’ammontare massimo degli investimenti ammissibile in ciascun periodo di imposta resta invariato a 1,8 milioni di euro.

By | 2016-12-26T20:29:19+00:00 02, 12, 2016|News|

About the Author:

Marina Verderajme

Marina Verderajme Giornalista Direttore di jobfarm.it news si occupa da oltre 15 anni di formazione lavoro risorse umane. Dirige SportelloStage.it partner di Recruit srl agenzia di intermediazione e Ems societa consulenza hr