Stage: super bonus occupazionale per chi assume

Il Super Bonus Tirocini destinato ai datori di lavoro per le assunzioni agevolate di NEET iscritti a Garanzia Giovani: può essere fruito entro il 28 febbraio 2018: lo prevede il decreto direttoriale del ministero del lavoro del 15 dicembre 2016 pubblicato sul sito ANPAL l’11 gennaio 2017. L’agevolazione “super bonus occupazione – trasformazione tirocini” riguarda l’assunzione di giovani che non studiano e non lavorano ma che abbiano svolto un tirocinio extracurricolare avviato entro il 31 gennaio 2016 nell’ambito del programma Garanzia Giovani.

La misura dell’incentivo cambia a seconda della profilazione del giovane. Nell’ambito di Garanzia Giovani, infatti, viene attribuita una profilazione che definisce il livello di occupabilità del giovane attraverso un indice di svantaggio, sulla base di età, genere, percorso formativo, esperienza lavorativa e territorio di provenienza. In base a questi parametri l’incentivo può variare dai 3.000 ai 12.000 euro.

Il super bonus occupazione è utilizzabile in 12 quote mensili di pari importo. Riguarda tutti i datori di lavoro (anche non imprenditori). E’ riconosciuto anche in caso di lavoro part-time, che deve essere almeno al 60%. L’assunzione deve determinare un incremento occupazione netto della forza lavoro. L’assunzione deve essere stata effettuata nel periodo compreso tra marzo e dicembre 2016, con contratto a tempo indeterminato (anche in somministrazione) o di apprendistato professionalizzante (sono invece escluse le altre tipologie di contratti di apprendistato).

By | 2017-01-22T13:59:01+00:00 22, 01, 2017|News|

About the Author:

Simone Pivotto
Simone Pivotto si occupa per ACTL di marketing e comunicazione. Da sempre appassionato di nuovi media, opera come formatore in ambito social media marketing. Coniuga il mondo del digital con quello delle risorse umane lavorando all’inserimento dei profili più giovani nel mondo delle professioni digitali.