Rapporto cerved PMI: dati confortanti sul fatturato

La seconda edizione del rapporto Cerved Confindustria sulle PMI del Centro Nord ci consegna dati “confortanti” sulla salute delle nostre imprese: diminuiscono le chiusure e aumentano il numero delle nuove imprese.

Tra le nuove imprese il fronte dell’innovazione, delle Startup e delle PMI innovative prende spazio….e ci fa sognare orizzonti più rosei.

Il rapporto segue l’analisi effettuato su 111mila PMI fra i 10 e i 250 addetti e un fatturato fra 2 e 50 milioni di euro, che rappresentano circa il 10% del prodotto interno lordo italiano.

Il Nord Ovest ospita oltre 47 mila PMI e 1,4 milioni di addetti, seguita da Nord-Est con 36mila  PMI, che occupano oltre 1 milione di addetti ed infine il Centro  con 28 mila PMI e 750 mila occupati.

La Lombardia è la regione dove risiedono circa un quarto delle PMI italiane intorno a quota 35mila, seguita dal Veneto con 15mila 500 imprese e dall’Emilia Romagna con 14mila e il Lazio con 12mila 400.

I dati confortanti arrivano dal dato relativo alla crescita del fatturato che si attesta intorno al al 3% nelle Regioni del Nord e al 2,2% nel Centro Italia e dal fronte finanziario che vede il costo del debito sceso al 4,2% rispetto al precedente 4,6%, e al rafforzamento della capitalizzazione.

Non siamo ancora ai dati e trend dei periodi pre-crisi ma, anche grazie all’attenzione che si sta facendo sempre più strada sui temi della digitalizzazione e dell’innovazione delle imprese nonchè ai programmi del Governo che, speriamo siano confermati e rafforzati, in tema di Industria 4.0, cominciano a esserci le premesse per la strada verso la ripresa che, come sappiamo, in Italia passa proprio dal tessuto delle PMI, vero scheletro del nostro Paese.

By | 2017-05-20T10:08:38+00:00 13, 05, 2017|News|

About the Author:

Marina Verderajme
Marina Verderajme è Presidente di ACTL, Associazione di Promozione Sociale, accreditata dalla Regione Lombardia e dalla Regione Siciliana per i servizi per il lavoro e certificata Iso 9001. Opera nel mondo del lavoro e dello stage attraverso www.sportellostage.it e Recruit, società di ricerca e selezione per profili giovani