Ricerca del lavoro: un’arma in più per chi utilizza linkedin

LinkedIn, il noto network professionale diffuso in tutto il mondo, ha recentemente messo a punto un nuovo strumento che consentirà ai 20 milioni di professionisti iscritti alla piattaforma di ottenere informazioni utili allo sviluppo della propria carriera. Il tool, che prende il nome di “Search Appearances”, consentirà agli iscritti di sapere chi ha visitato il proprio profilo, in quali tipo di ricerche sono comparsi e per quali tipo di competenze sono stati selezionati.

Come è noto tra gli iscritti al social network vi sono anche professionisti quali recruiter, responsabili del personale e decision maker di settore che utilizzano questa rete professionale per individuare nuovi talenti da inserire nel proprio organico.

Grazie al nuovo strumento i professionisti potranno capire più facilmente come migliorare il proprio profilo per aumentare le possibilità di essere selezionati per una nuova opportunità lavorativa o professionale

Tra le informazioni disponibili anche le posizioni aperte dell’azienda che ha effettuato la ricerca e il suo responsabile del personale, così da poterlo contattare per maggiori informazioni.

Tra i consigli di LinkedIn per ottimizzare il proprio profilo:

  • avere una foto profilo professionale– gli utenti con una foto profilo professionale hanno fino a 21 volte più opportunità di essere scoperti e un ammontare di richieste di connessione 9 volte superiore alla norma;
  • aggiornare la propria posizione lavorativa– aiuta i professionisti ad avere fino a 16 volte più possibilità di comparire nelle ricerche dei recruiter;
  • inserire le proprie skill– gli utenti con più di 5 skill risultano essere 27 volte più visibili nelle ricerche dei recruiter;
  • geolocalizzazione– inserendo la città in cui vive, il professionista ha possibilità 23 volte superiori di comparire tra le ricerche del recruiter.
By | 2017-06-26T20:35:23+00:00 26, 06, 2017|News|

About the Author:

Simone Pivotto
Simone Pivotto si occupa per ACTL di marketing e comunicazione. Da sempre appassionato di nuovi media, opera come formatore in ambito social media marketing. Coniuga il mondo del digital con quello delle risorse umane lavorando all’inserimento dei profili più giovani nel mondo delle professioni digitali.