Lavoro all’estero: come regolarizzare la propria posizione?

Quando si parla di lavoro e di tasse è importante iniziare a chiarire che tutto dipende dalla propria residenza, o meglio dalla propria residenza fiscale.

I cittadini italiani per formalizzare la loro residenza fiscale all’estero sono tenuti ad iscriversi iscritti all’AIRE, l’anagrafe degli italiani residenti all’estero.

Dunque chi lavora in un paese straniero ed è iscritto all’AIRE dichiara il reddito e paga le tasse nel paese in cui risiede e lavora; chi non è iscritto all’AIRE è tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi in Italia e a versare le relative imposte.

Tutte le regole sul trattamento fiscale dei redditi guadagnati all’estero, complicate anche dalle molteplici convenzioni internazionali, sono contenute in una nuova Guida dell’Agenzia delle Entrate, pubblicata sul sito: “Lavoratori italiani all’estero: come evitare la doppia tassazione e usufruire del credito d’imposta”.

Fra le informazioni basilari fornite dalla guida va citato il cosiddetto “principio della tassazione mondiale” (World Wide Taxation Principle), sul quale si fonda il sistema fiscale di molti Paesi europei e che è stato adottato anche dalla legislazione fiscale italiana.

Il cittadino che lavora all’estero, mantenendo la residenza italiana, ha comunque l’obbligo di pagare le imposte in Italia anche sui redditi prodotti all’estero, salvo che sia diversamente indicato da disposizioni contenute nelle Convenzioni internazionali contro le doppie imposizioni. Le eventuali imposte pagate a titolo definitivo nei Paesi in cui i redditi sono stati percepiti si possono comunque detrarre da quelle italiane, sotto forma di credito d’imposta, nei limiti stabiliti dall’articolo 165 del Tuir.

La guida è scaricabile al seguente link: http://www.fiscooggi.it/files/guida_italiani_allestero.pdf

By | 2017-10-23T04:53:21+00:00 22, 09, 2017|News|

About the Author:

Marina Verderajme

Marina Verderajme Giornalista Direttore di jobfarm.it news si occupa da oltre 15 anni di formazione lavoro risorse umane. Dirige SportelloStage.it partner di Recruit srl agenzia di intermediazione e Ems societa consulenza hr