Aclt e il settore della ristorazione bilancio positivo per aziende e corsisti

Si conclude in positivo il bilancio 2017 dei corsi erogati da ACTL – Sportello Stage dedicati alla ristorazione.

I corsi, in totale 24, hanno introdotto i disoccupati e gli inoccupati della Regione Lombardia alle professioni di pasticcere, panettiere, pizzaiolo, chef primi piatti, gelatiere, wine and beverage manager ed operatore di sala.

I corsi si dividono tra pratica e teoria, in questo modo i corsisti possono acquisire tutte le abilità per diventare un professionista della ristorazione ed avere anche una formazione teorica incentrata sulla conoscenza dei prodotti e l’uso dei macchinari. I corsi divisi in due sedi, laboratorio e aula, hanno messo in risalto le doti creative e culinarie dei corsisti dove circa la metà degli oltre 400 iscritti, grazie a questa esperienza, sono riusciti a trovare un impiego. Durante il corso, tutti i partecipanti, età media 30 anni, hanno conseguito l’attestato HACCP indispensabile per lavorare all’interno del mondo della ristorazione.

Per il 2018 ACTL ha deciso di riproporre i corsi ampliando però la sua scelta formativa, introducendo il corso di Alta Specializzazione “The Chocolate Taster”, in partenza da marzo 2018, ideato dalla Compagnia del Cioccolato e organizzato da Job Farm, dedicato agli estimatori del cioccolato. Insieme a questa iniziativa sono previsti anche corsi gratuiti, dove al loro interno saranno ospitati moduli dedicati al mondo del cioccolato e alle sue professioni.

In partenza dal 2018 anche le nuove edizioni dei corsi di: barman, wine e beverage manager, pizzeria, pasticceria, panetteria e gelateria.

By | 2018-04-03T08:42:20+00:00 13, 01, 2018|News|

About the Author:

Simone Pivotto
Simone Pivotto si occupa per ACTL di marketing e comunicazione. Da sempre appassionato di nuovi media, opera come formatore in ambito social media marketing. Coniuga il mondo del digital con quello delle risorse umane lavorando all’inserimento dei profili più giovani nel mondo delle professioni digitali.