Sono aperte le iscrizioni per partecipare a ReStartAlp, l’incubatore d’impresa per aspiranti imprenditori del territorio alpino, promosso e organizzato dalla Fondazione Cariplo – nell’ambito del Programma AttivAree dedicato alla rinascita delle aree interne– e da Fondazione Edoardo Garrone – in continuità strategica con i campus ReStartApp che promuovono impresa giovanile in ambito appenninico.

Il progetto, giunto alla sua terza edizione, è dedicato a giovani under 35 che abbiano un’idea imprenditoriale o una startup nelle filiere produttive delle Alpi: in particolare agricoltura, gestione forestale, allevamento e agroalimentare, artigianato, turismo e cultura.

Il Campus residenziale gratuito si svolgerà dal 18 giugno al 28 settembre 2018 – con una pausa intermedia dal 30 luglio al 2 settembre – a Premia, nella provincia del Verbano Cusio Ossola, sulle Alpi Nord-Occidentali. 15 i posti disponibili.

Un programma formativo estremamente concreto diviso tra didattica frontale, laboratorio di creazione d’impresa, case study, esperienze sul campo e visite a realtà produttive e destinazioni montane di particolare interesse per i modelli imprenditoriali o di valorizzazione territoriale adottati. Nel percorso, i partecipanti saranno affiancati da un team qualificato di docenti, esperti e professionisti dei principali settori dell’economia alpina.

Per agevolare l’avvio dei tre migliori progetti d’impresa elaborati nell’ambito del Campus, la Fondazione Edoardo Garrone metterà inoltre a disposizione premi per un totale di 60mila euro. Grazie al contributo dei partner, ulteriori incentivi sono previsti per favorire la realizzazione delle idee d’impresa. Ai più meritevoli la Fondazione Garrone dedicherà un servizio di consulenza gratuito post Campus per un anno, in tema economia e finanza d’impresa, strategia e organizzazione aziendale, fiscalità e tributi, fundraising e partecipazione a bandi, marketing e comunicazione.

Per candidarsi c’è tempo fino a lunedì 16 aprile 2018.

Per informazioni: www.restartalp.it