Se vuoi lavorare da IKEA, devi prima parlare con Vera

Un robot, chiamato Vera, è stato “assunto” da Ikea per fare i colloqui di selezione. Questo è uno dei primi esempi di uso dell’intelligenza artificiale per la selezione del personale su larga scala. Nelle filiali italiane non c’è ancora ma è molto probabile che questo accada, anche perché Vera è capace d’intervistare 1.500 possibili candidati in un giorno solo. Numeri che farebbero girare la testa a qualsiasi addetto alle risorse umane.
Secondo Alexei Kostarev, uno dei padri del progetto, il robot Vera è già impiegato da 200 compagnie russe nella selezione del personale e ciò significa, che Vera sta facendo ogni giorno circa 50.000 interviste.

Il concetto di base assomiglia a quello che sta dietro a Uber, azienda americana che fornisce un servizio di trasporto privato attraverso un’applicazione per collegare passeggeri e autisti, ma nel caso di Vera vengono contattati gruppi di persone che si sono candidati per una singola posizione. Ad oggi, le lingue parlate dal robot sono russo e inglese, con un timbro di voce maschile o femminile e può rispondere anche alle domande fatte dai candidati.

La giornata tipica di Vera consiste nel contattare i candidati, svolgere i colloqui tramite video o telefonicamente, durata 8 minuti, selezionare i migliori profili per la posizione e inoltrarli al suo “collega”, una persona in carne e ossa che prenderà la decisione finale. Il lavoro di Vera è molto utile perché può abbattere i tempi della selezione, soprattutto nella fase iniziale quando si ricevono le candidature o per capire le persone che, nonostante si siano candidate, non sono più in cerca di lavoro.

Una rivoluzione nel mondo HR e della ricerca lavoro. Curiosi di vedere a quali settori verrà applicato il lavoro di Vera, vi chiediamo: “Vi piacerebbe fare un colloquio con un robot?”.

 

By |2018-05-01T14:16:05+00:0030, 04, 2018|News|

About the Author:

Laureata in arte, si è specializzata nella comunicazione degli spettacoli dal vivo. Dal 2017 si occupa della comunicazione all’interno di Job Farm.