L’E-Commerce sta prendendo sempre più piede, in Italia e nel mondo ma, per gestire al meglio le attività di vendita e acquisto online, è indispensabile studiare nei minimi dettagli un piano marketing vincente.
La Masterclass organizzata da ACTL e Recruit è stata ideata per rispondere a questa esigenza e per fornire una possibilità di formazione circa la strutturazione di un piano marketing applicato all’E-Commerce che possa portare risultati misurabili fin da subito facendo decollare il proprio business.
- Scenario: cosa è il marketing per l’eCommerce
- Scenario: cosa è il traffico per l’eCommerce
- Come valutare il traffico: il tasso di conversione
- Integrazione offline e online: omnicanalità
- Due approcci complementari: creare traffico, sfruttare il traffico esistente
2 CREARE TRAFFICO
- Da dove arriva il traffico
- Attività di branding
- Attività a performance
- Attività di email marketing
- Attività di remarketing
- Attività Social
- Attività sui motori di ricerca
- Attività nei punti vendita e drive2store
- Esempio pratico
3 SFRUTTARE IL TRAFFICO ESISTENTE
- Il ciclo di vita del cliente eCommerce
- Le tipologie di stato del cliente
- Prospect
- One time customer
- Repeating customer
- Loyal customer
- Dormant customer
- At risk customer
- Strumenti di marketing in piattaforma (catalogo, bundle, fidelizzazione, configuratori, servizi a valore aggiunto)
- Direct Marketing Automation e personalizzazione dell’interaction
- Il valore dei punti vendita, il drive2store
- Esempio pratico
4 I COSTI E I RENDIMENTI DEL MARKETING
- Definizione di un budget marketing per l’eCommerce
- Allocazione del budget
- Esempio pratico

Affermato consulente e Client Manager, si occupa di strategia e gestione E-Commerce, Digital, Mobile e Performance Marketing per retail, fashion, apparel, automotive, mass market, healtcare.
Tra i suoi principali clienti troviamo: Unicredit, Ducati, Vodafone, Maserati, Pirelli, 3M, Scholl, Askoll, Pfizer, ToysCenter, Arena, Henkel, Aston, Martini, Cellularline, Moleskine, Scarpe&Scarpe, VR46, Agos Ducato, Fay/Hogan,
Si occupa di consulenza strategica definendo le strategie per la vendita online e la comunicazione digitale dando vita ad azioni strutturate che affiancano l’azienda a 360°. E’ inoltre docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
La Masterclass si svolgerà dalle 10:00 alle 19:00 con un’ora di pausa nella sede di ACTL in via Duccio di Boninsegna, 21 (MM1 Buonarroti/Pagano)