L’E-Commerce per il retail2018-06-12T08:51:45+00:00

L’E-Commerce sta prendendo sempre più piede, in Italia e nel mondo ma, per gestire al meglio le attività di vendita e acquisto online, è indispensabile studiare nei minimi dettagli un piano marketing vincente.

La Masterclass organizzata da ACTL e Recruit è stata ideata per rispondere a questa esigenza e per fornire una possibilità di formazione circa la strutturazione di un piano marketing applicato all’E-Commerce che possa portare risultati misurabili fin da subito facendo decollare il proprio business.

1 STRUMENTI MARKETING PER L’ECOMMERCE NEL RETAIL
  • Scenario: cosa è il marketing per l’eCommerce
  • Scenario: cosa è il traffico per l’eCommerce
  • Come valutare il traffico: il tasso di conversione
  • Integrazione offline e online: omnicanalità
  • Due approcci complementari: creare traffico, sfruttare il traffico esistente

2 CREARE TRAFFICO

  • Da dove arriva il traffico
  • Attività di branding
  • Attività a performance
  • Attività di email marketing
  • Attività di remarketing
  • Attività Social
  • Attività sui motori di ricerca
  • Attività nei punti vendita e drive2store
  • Esempio pratico

3 SFRUTTARE IL TRAFFICO ESISTENTE

  • Il ciclo di vita del cliente eCommerce
  • Le tipologie di stato del cliente
  • Prospect
  • One time customer
  • Repeating customer
  • Loyal customer
  • Dormant customer
  • At risk customer
  • Strumenti di marketing in piattaforma (catalogo, bundle, fidelizzazione, configuratori, servizi a valore aggiunto)
  • Direct Marketing Automation e personalizzazione dell’interaction
  • Il valore dei punti vendita, il drive2store
  • Esempio pratico


4 I COSTI E I RENDIMENTI DEL MARKETING

  • Definizione di un budget marketing per l’eCommerce
  • Allocazione del budget
  • Esempio pratico


ALBERTO VOTTERO
Affermato consulente e Client Manager, si occupa di strategia e gestione E-Commerce, Digital, Mobile e Performance Marketing per retail, fashion, apparel, automotive, mass market, healtcare.
Tra i suoi principali clienti troviamo: Unicredit, Ducati, Vodafone, Maserati, Pirelli, 3M, Scholl, Askoll, Pfizer, ToysCenter, Arena, Henkel, Aston, Martini, Cellularline, Moleskine, Scarpe&Scarpe, VR46, Agos Ducato, Fay/Hogan,
Si occupa di consulenza strategica definendo le strategie per la vendita online e la comunicazione digitale dando vita ad azioni strutturate che affiancano l’azienda a 360°. E’ inoltre docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

E’ previsto il rilascio di un attestato di partecipazione (con frequenza di almeno il 90% delle ore del corso)

La Masterclass si svolgerà dalle 10:00 alle 19:00 con un’ora di pausa nella sede di ACTL in via Duccio di Boninsegna, 21 (MM1 Buonarroti/Pagano)

Verrai contattato al più presto per ricvere maggiori informazioni